Preghiere
Preghiere dal Mondo
Una preghiera per ogni dito della mano di papa Francesco
1. Il pollice è il dito a te più vicino. Comincia quindi col pregare per coloro che ti sono più vicini. Sono le persone di cui ci ricordiamo più facilmente. Pregare per i nostri cari è "un dolce obbligo". 2. Il dito successivo è l'indice. Prega per coloro che insegnano, educano e curano. Questa categoria comprende maestri, professori, medici e sacerdoti. Hanno bisogno di sostegno e saggezza per indicare agli altri la giusta direzione. Ricordali sempre nelle tue preghiere. 3. Il dito successivo è il più alto. Ci ricorda i nostri governanti. Prega per il presidente, i parlamentari, gli imprenditori e i dirigenti. Sono le persone che gestiscono il destino della nostra patria e guidano l'opinione pubblica... Hanno bisogno della guida di Dio. 4. Il quarto dito è l'anulare. Lascerà molti sorpresi, ma è questo il nostro dito più debole, come può confermare qualsiasi insegnante di pianoforte. È lì per ricordarci di pregare per i più deboli, per chi ha sfide da affrontare, per i malati. Hanno bisogno delle tue preghiere di giorno e di notte. Le preghiere per loro non saranno mai troppe. Ed è li per invitarci a pregare anche per le coppie sposate. 5. E per ultimo arriva il nostro dito mignolo, il più piccolo di tutti, come piccoli dobbiamo sentirci noi di fronte a Dio e al prossimo. Come dice la Bibbia, "gli ultimi saranno i primi". Il dito mignolo ti ricorda di pregare per te stesso... Dopo che avrai pregato per tutti gli altri, sarà allora che potrai capire meglio quali sono le tue necessità guardandole dalla giusta prospettiva.
Preghiera della Settimana Santa
1) carissimo figliolo, cosa ne sara’ di voi il giorno d’olivo?
carissima madre, il giorno d’olivo saro’ un povero cavalier
2) carissimo figliolo cosa ne sara’ di voi il lunedi’ santo?
carissima madre, il lunedi’ santo saro’ un povero pellegrin
3) carissimo figliolo, cosa ne sara’ di voi il martedi’ santo?
carissima madre, il martedi santo saro’ un povero profeta
4) carissimo figliolo, cosa ne sara’ di voi il mercoledi’ santo?
carissima madre il mercoledi’ santo saro’ venduto per trenta denari falsi.
5) carissimo figliolo, cosa ne sara’ di voi il giovedi’ santo?
carissima madre il giovedi santo saro’ nell’orto a sudar sangue ed acqua.
6) carissimo figliolo, cosa ne sara’ di voi il venerdi’ santo?
carissima madre, il venerdi santo saro’ sopra quella croce ben stretto, ben legato, come un agnello menato al macello
7) carissimo figliolo, cosa ne sara’ di voi il sabato santo?
carissima madre, il sabato santo, saro’ sopra questa terra resuscitato come un gran fermento.
8) carissimo figliolo, cosa ne sara’ di voi il giorno di pasqua?
carissima madre, il giorno di pasqua, saro’ padrone, redentore di tutto il mondo.
Se ci fosse qualche persona devota, che volesse recitare la mia santa orazione tre volte al giorno tutta la settimana e nove volte il venerdi’ santo se avesse piu’ peccati della foglia degli alberi e la rena del mare, dalla pena dell’inferno lo vorrei liberare.
amen
Soldati Anna
Preghiera per la guarigione interiore
Padre di bontà, Padre d'amore,
Ti benedico Ti lodo e Ti ringrazio perché per amore ci hai dato Gesù.
Grazie Padre, perché alla luce del Tuo Spirito comprendiamo che Lui è la luce, la verità, il Buon Pastore, che è venuto perché noi avessimo la vita e l'avessimo in abbondanza.
Oggi, Padre, mi voglio presentare davanti a te come Tuo figlio.
Tu mi conosci per nome. Volgi i Tuoi occhi di Padre amoroso sulla mia vita.
Tu conosci il mio cuore e le ferite della mia vita.
Tu conosci tutto quello che avrei voluto fare e che non ho fatto; quello che ho compiuto io e il male che mi hanno fatto gli altri.
Tu conosci i miei limiti, i miei errori e il mio peccato.
Conosci i traumi e i complessi della mia vita.
Oggi, Padre, Ti chiedo, per l'amore verso Tuo figlio Gesù Cristo,
di effondere sopra di me il Tuo Santo Spirito, perché il calore del Tuo amore salvifico penetri nel più intimo del mio cuore.
Tu che sani i cuori affranti e fasci le ferite, guarisci qui ed ora la mia anima, la mia mente, la mia memoria e tutto il mio spirito.
Entra in me, Signore Gesù, come entrasti in quella casa, dove stavano i tuoi discepoli pieni di paura. Tu apparisti in mezzo a loro e dicesti: "Pace a voi".
Entra nel mio cuore e donami la pace; riempimi d'amore. Noi sappiamo che l'amore scaccia il timore.
Passa nella mia vita e guarisci il mio cuore. Sappiamo, Signore Gesù, che tu lo fai sempre, quando te lo chiediamo; ed io lo sto chiedendo con Maria, nostra Madre, che era alle nozze di Cana quando non c'era più vino e tu rispondesti al suo desiderio cambiando l'acqua in vino.
Cambia il mio cuore e dammi un cuore generoso un cuore affabile, pieno di bontà, un cuore nuovo. Fa spuntare in me i frutti della tua presenza.
Donami i frutti del tuo Spirito che sono amore, pace e gioia. Che scenda su di me lo spirito delle beatitudini, perché possa gustare e cercare Dio ogni giorno, vivendo senza complessi e senza traumi insieme agli altri, alla mia famiglia, ai miei fratelli.
Ti rendo grazie, o Padre, per quello che oggi stai compiendo nella mia vita.
Ti ringrazio con tutto il cuore, perché mi guarisci, perché mi liberi, perché spezzi le mie catene e mi doni la libertà.
Grazie, Signore Gesù, perché sono il tempio del tuo Spirito e questo tempio non si può distruggere, perché è la casa di Dio.
Ti ringrazio, Spirito Santo, per la fede, per l'amore che hai messo nel mio cuore. Come sei grande, Signore, Dio Trino ed Uno!
Che Tu sia benedetto e lodato, o Signore! AMEN.
Guariscimi nel corpo, Signore.
O Signore, grande guaritore, Tu hai amato di amore di predilezione gli ammalati, per loro ti sei fatto prossimo, su di loro ti sei chinato e tantissimi, in Te, sono guariti.“Signore, colui che Tu ami è ammalato”- ti hanno fatto sapere Marta e Maria.Anch’io ti faccio sapere la malattia che mi ferisce.Nel mio Gethsemani alzo la voce e a Te grido, o Signore:“Non la mia, ma la tua volontà si compia”.E poi ti chiedo: guarisci, o Signore, guarisci la mia malattia, ritorni in me a fluire forte e abbondante la vita,si compia in me ciò che dice il profeta “per le tue piaghe siamo guariti”.La tua croce ci liberi da ogni male.Il tuo sangue, puro e sano, circoli nelle mie membra malate; il tuo corpo eucaristico trasformi il mio corpo malato e pulsi in me vita guarita.Poni accanto a me, cirenei della gioia che mi aiutino a portare la croce pesante che opprime.Donami mani che, come Veronica, sappiano asciugare il mio viso contratto dal sudore della sofferenza.Maria, Vergine della croce e dei dolori,che per prima contemplasti Tuo Figlio crocifisso, Madre nel dolore di tutti gli uomini,guardami gemente e sofferente nel corpoed impetra per me, da Gesù, la guarigione.Signore, la preghiera mi ha già guarito:mi sento più sereno e più forte, ora la croce più soavee il giogo più leggero.Se poi non mi è concessa la salute,donami di rassomigliarti nell’amore con cui, sulla Croce, portasti i mali del mondo.
PREGHIERA DEL MANDATO MISSIONARIO
Come il Padre ha mandato me, così io mando voi; andate, annunciate il Vangelo dell'amore con fedeltà e coraggio,
annunciatelo come Buona Novella agli uomini di ogni epoca e cultura,
ecco, io sono con voi tutti i giorni.
• Andate in tutto il mondo, annunciate
il Vangelo della vita come risuonò al principio con la creazione dell'uomo a immagine di Dio, per un destino di vita piena e perfetta e ora contraddetto dall'esperienza lacerante della morte che entra nel mondo e getta la sua ombra sull'intera esistenza dell'uomo.
Andate, io sono con voi tutti i giorni.
tutti: Annunceremo il Tuo Regno Signore
• Come ho fatto io, fa anche tu,
va' ad incontrare l'assetato per portargli l'acqua, va' davanti al fuggitivo per offrirgli un pane, sui marciapiedi dove passa la notte,
nella notte dove passa la morte.
Apri alla luce gli occhi che mai si meravigliano, togli il sigillo alle labbra che mai cantano Alleluia! Culla nelle mie braccia il bambino mai abbracciato, asciuga ogni pianto dal volto contraffatto. Va', io sono con te tutti i giorni.
tutti: Annunceremo il Tuo Regno Signore
• Va' verso tutti coloro cui ti manderò. Sulle tue labbra pongo la mia Parola, nei tuoi occhi il mio sguardo. Tutto ciò che hai appreso da me, gridalo all'incrocio delle loro strade! Risuoni la tua voce fino ai confini del mondo, fino al profondo di ogni cuore: DIO E' TUO PADRE.
tutti: Annunceremo il Tuo Regno Signore
• Ricevete lo Spirito Santo e imparate da me che sono mite e umile di cuore, andate, non per essere serviti, ma servire e dare la propria vita. Non contro la carne e il sangue combatterete, ma con la vostra carne fino al sangue. Nessuno ha un amore più grande di questo e tutti riconosceranno in voi la Missione del Figlio: rivelare l'amore del Padre. tutti: Annunceremo il Tuo Regno Signore
Consegna del crocifisso
Con gli africani d'America
Oh, nessuno conosce le mie pene, nessuno le conosce, soltanto Gesù. Nessuno conosce i miei fastidi; sia gloria al Signore, alleluja! A volte il coraggio mi sostiene, a volte il coraggio mi manca: oh sì, Signore! A volte il coraggio mi manca e cado giù fino a terra: oh sì, Signore!
Ho tante pene quaggiù!
Un giorno camminavo tutto solo:oh sì, Signore!
Ecco che il cielo si aperse e verso di me scese l’Amore: oh sì, Signore! Giammai, giammai scorderò quel giorno, quando l’acqua del Battesimo - oh sì, Signore - lavò tutti i miei peccati.
Con i brasiliani
Signore, perdonami se fui chiamato ad essere albero carico di frutti per sfamarti e sono appena una pagliuzza di spiga che cresce alla tua ombra. Perdonami se fui chiamato ad essere un torrente impetuoso che irriga i tuoi raccolti e sono appena un ruscello senza nome che rinfresca i tuoi piedi nelle lunghe camminate. Perdonami se fui chiamato ad essere luce accanto alla Tua Casa e sono appena una fiamma che vacilla ed illumina appena le lettere del tuo Nome.
Con gli indiani d'America
O Dio, Tu sei mia madre, Tu sei mio padre. Io mi riposo sotto i tuoi piedi, sotto le tue mani, o Signore dei monti e delle valli, Sovrano degli alberi, Sovrano delle liane.
Domani tornerà il sole, domani ritornerà la luce del sole. Non so dove sarò. Tu solo, o Dio, mi vedi, tu mi proteggi su ogni cammino, in ogni oscurità, dinanzi a tutti gli ostacoli.
Signore, Tu sopporti, Tu dimentichi le mie colpe.
Con i pigmei
O Essere Supremo, Tu sei il Signore, il Creatore, il Signore di tutto, Signore della foresta, Signore delle cose, Signore degli uomini, o Essere Supremo. E noi, i piccoli, noi siamo i tuoi sudditi. Signore degli uomini, o Essere Supremo, comanda, o Signore della vita e della morte, e noi ubbidiremo.
Con gli indiani
Il mio cuore ripete senza fine che voglio Te, Te solo. Tutti i miei desideri, che giorno e notte mi distraggono, sono falsi e vani fin nel profondo dell’anima. Come la notte cela nelle
tenebre la brama che ha della luce, così nel profondo dell’essere mio un grido risuona: voglio Te, Te solo!
E come la bufera, che nella sua furia pure ha per meta la pace, così anche il mio spirito ribelle lotta col tuo amore; e il mio grido è sempre quello: voglio Te, te solo, Signore.
Con i cinesi
“Dio del Cielo, unico Iddio, a te tutte le cose devono la loro vita. Saggio e Forte senza pari, sia lode a te, o Dio, ora e sempre. Lo splendore del sole mattutino scaccia l’oscurità; leggera spande la luna argentea la sua luce; l’Invisibile Iddio rivela le sue opere. grande ed infinito, che Tu sia lodato nei nostri cuori”.
Con i giapponesi
“Iddio, origine dell’anima, che fa vivere tutti gli esseri, ci porti fortuna.
Noi non viviamo per nostro potere, ma per la vita di Dio che vive nell’universo. I nostri atti non sono compiuti da noi, ma dalla grande potenza di Dio che vive nell’universo.
Il grande Iddio, rivelatosi per trasmetterci la sua Via, ci protegga”.
PREGHIERA dal Cile
O Dio, ti prego,
fa’ che tutti gli uomini del mondo
possano sentire la tua buona novella.
Che nessuno ti disconosca,
nessuno ti rinneghi,
nessuno ti dimentichi,
ma tutti pensino a te.
Possa la tua buona novella
non mancare là
dove c’é povertà.
Possa abitare in ogni cuore
la tua presenza.
Benedici noi tutti, sempre.
Che la tua parola abiti fra noi
per tutti i secoli. Amen.
PREGHIERA dall'Uganda
Signore,
l’uomo è piccolo
fra tutte le tue creature:
ma tu gli hai dato
un potere meraviglioso.
Veramente l’uomo sta sopra tutto
ma egli sta sotto di te, Signore.
Fa’ che egli ponga
in te la sua fiducia
e che in te si abbandoni,
così che trovi in te,
un giorno,
la sua realizzazione,
eterno Dio! Amen.
Preghiera dal centro pastorale giovanile di Caracas
Signore,
insegnami a vedere al di là di ogni parola, un fratello.
Qualcuno che si nasconde.
Con la sua sofferenza e la sua gioia.
Qualcuno che a volte non si fa vedere
come è realmente dentro.
Qualcuno che ha paura di comunicare con gli altri per timidezza,
o magari perché l’ha fatto una volta e non è successo niente.
Signore, ammi scoprire dietro ad ogni volto, nel profondo di ogni sguardo,
un fratello.
Simile a te ed allo stesso tempo completamente diverso da tutti.
Vorrei, Signore, trattare ciascuno alla sua maniera,
come hai fatto tu con la Samaritana, con Nicodemo, con Pietro, come fai con me.
Voglio cominciare oggi stesso capire ciascuno nel suo mondo,
con le sue idee, con difetti e virtù anche con i suoi pallini.
Aiutami, Signore,
a vedere tutti come li vedi tu.
Ad ammirarli per l’intelligenza e la capacità,
ma soprattutto per la disponibilità ad ammirare e a donarsi che c’è in loro.
Che nell’altro veda te, Signore, che ti veda dentro ogni volto.
Preghiere in Inglese
In the name of the Father,and of the Son, and of the Holy Spirit. Amen.
Our Father, who art in heaven, Hallowed be Thy name. Thy kingdom come.
Thy will be done, On earth as it is in heaven. Give us this day, our daily bread, and forgive us our trespasses, as we forgive those who trespass against us. Lead us not into temptation, but deliver us from evil. For Thine is the kingdom, the power, and the glory, for ever. Amen.
Hail Mary, full of grace, the Lord is with thee; blessed art thou among women, and blessed is the fruit of thy womb, Jesus. Holy Mary, Mother of God, pray for us sinners, now, and at the hour of our death. Amen.
Glory be to the Father, and to the Son, and to the Holy Spirit. As it was in the beginning, is now, and ever shall be, world without end. Amen.
Preghiere in francese
Au nom du Père, du Fils et du Saint-Esprit. Amen.
Notre Pere qui est aux cieux, que ton nom soit sanctifié, que ton règne vienne, que ta volonté soit faite, sur la terre comme au ciel. Donne-nous aujourd’hui notre pain de ce jour Pardonne-nous nos offences, comme nous pardonnons aussi à ceux qui nous ont offencés. Ne nous soumets pas à la tentation, mais délivre-nous du mal. Amen.
Je vous salue Marie, pleine de grace, le Seigneur est avec vous. Vous êtes benie entre toutes les femmes, et Jesus, le fruit de vos entrailles est beni. Sainte Marie, Mere de Dieu, prie pour nous pauvre pecheurs, maintenant et a l’heure de notre mort. Amen.
Gloire au Pere, au Fils et au Saint Esprit, comme il etait au commencement, maintenant et toujours et dans les siecles des siecles. Amen
Preghiere in spagnolo
En el nombre del Padre y del Hijo y del Espìritu Santo.
Padre nuestro, que estàs en el cielo, santificado sea tu Nombre; venga a nosotros tu reino; hàgase tu voluntad en la tierra como en el cielo. Danos hoy nuestro pan de cada dìa; perdona nuestras ofensas, como tambìen nosotros perdonamos a los que nos ofenden; no nos dejes caer en la tentaciòn, y lìbranos del mal.
Dios te salve, Marìa! Llena eres de gracia. El Senor es contigo. Bentita tù eres entre todas las mujeres y bedito es el fruto de tu vientre, Jesùs.
Santa Marìa, Madre de Dios, ruega por nosotros pecadores, ahora y en la hora de nuestra muerte. Amén.
Gloria al Padre al Hijo y al Espirtu Santo como era en pricipio ahora y siempre por lo siglos de los siglos. Amén.
Preghiere in portoghese
Em nome do Pai e do Filho e do Espírito Santo.
Pai nosso que estais nos céus, santificado seja o vosso nome; venha a nós o vosso reino, seja feita a vossa vontade, assim na terra como no céu; o pão nosso de cada dia nos dai hoje; perdoai-nos as nossas ofensas, assim come nós perdoamos a quem nos tem ofendido; e não nos deixeis cair em tentação, mas livrai-nos do mal. Amen
Ave Maria, cheia de graça, o Senhor è convosco. Beneditasois vos entre as mulheres e bendito è o fruto do vosso ventre Jesus.
Santa Maria, mãe de Deus rogai por nos pecadores agora e na hora da nossa morte. Amèn
Glória ao Pai e ao Filho e ao Espírito Santo, como era no principio, agora e sempre. Amém