Share |

Articoli

torna all'elenco

Messagio del santo Padre in occasione della XXI Giornata Mondiale del Malato

L’11 febbraio 2013, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, si celebrerà in forma solenne, presso il Santuario mariano di Altötting, la XXI Giornata Mondiale del Malato.

Tale giornata è per i malati, per gli operatori sanitari, per i fedeli cristiani e per tutte le persone di buona volontà «momento forte di preghiera, di condivisione, di offerta della sofferenza per il bene della Chiesa e di richiamo per tutti a riconoscere nel volto del fratello infermo il Santo Volto di Cristo che, soffrendo, morendo e risorgendo ha operato la salvezza dell’umanità» (Giovanni Paolo II, Lettera istitutiva della Giornata Mondiale del Malato, 13 maggio 1992, 3).

In questa circostanza, mi sento particolarmente vicino a ciascuno di voi, cari ammalati che, nei luoghi di assistenza e di cura o anche a casa, vivete un difficile momento di prova a causa dell’infermità e della sofferenza.
A tutti giungano le parole rassicuranti dei Padri del Concilio Ecumenico Vaticano II: «Non siete né abbandonati, né inutili: voi siete chiamati da Cristo, voi siete la sua trasparente immagine» (Messaggio ai poveri, ai malati e ai sofferenti)... (dal Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI).

La sollecitudine della Chiesa per il mondo dei sofferenti e dei loro familiari, degli operatori sanitari,degli operatori pastorali nonché dei volontari, trova espressione in questo anno nel tema scelto dal Santo Padre Benedetto XVI per la Giornata Mondiale del Malato (GMM) 2013, ovvero
«Il Buon Samaritano: va’ e anche tu fa’ lo stesso» (Lc 10, 37).
 

Facendo dunque tesoro dell’icona evangelica del Buon Samaritano, che sempre interpella la Chiesa ed è il tema dell’edizione solenne della prossima Giornata Mondiale del Malato, il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) ha inteso redigere un apposito Sussidio, già disponibile in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e polacco.
È un tascabile di 71 pagine, pubblicato dalle Edizioni Camilliane (ISBN 978-88-8257-197-9, € 2,50)e studiato come strumento utile per tutto l’Anno Liturgico. È infatti scandito da tre momenti fondamentali (l’Avvento-Natale, la Giornata Mondiale del Malato, che si celebra in concomitanza con la ricorrenza della Beata Vergine di Lourdes, la Quaresima-Pasqua) con inclusa, in appendice, una Via Crucis messa a punto per offrire ai sofferenti, ai loro familiari e a tutti gli agenti di pastorale, specifici spunti di riflessione teologica insieme ad approfondimenti pastorali e formulari di preghiera sempre riproponendo l’invito pressante che Gesù continua rivolgere, in particolare al mondo della malattia e dell’assistenza sanitaria nelle sue diverse componenti: sii come il Buon Samaritano, «Va’ e anche tu fa’ lo stesso».

Il Sussidio è stato realizzato, infine, per contribuire a promuovere nella Chiesa e tra tutte le persone che aprono il proprio cuore a chi è bisognoso di cura, quella comunione di grazia, di preghiera e di carità vicendevole che vede nel mistero della sofferenza e nel mondo sanitario la testimonianza speculare, concreta e quotidiana dell’Apostolato della Misericordia, dell’adesione a Gesù-Buon Samaritano.