Share |

Articoli

torna all'elenco

QUARESIMA

di Don Ferdinando Colombo

          Preghiamo tutti per la PACE in Ucraina

Ore 8: "La rete delle persone che pregano le une per le altre"

Da 12 anni il nostro Santuario è il centro vivo di una rete di persone che pregano le une per le altre. Questa rete è formata da persone sparse in varie parti dell'Italia e del mondo. 
Non ci sono iscrizioni o formalità, Chiunque lo desideri può unirsi in preghiera a questo appuntamento spirituale che raccoglie in un unico abbraccio tutti gli associati all’Opera Sacro Cuore, tutti coloro che sono iscritti alla Messa quotidiana perpetua, tutte le persone che scrivono o telefonano per raccomandare qualche situazione particolare della loro vita o chiedono preghiere sul sito www.sacrocuore-bologna.it.

Ci siamo dati un appuntamento: ogni mattina alle ore 8,00 (in Italia) quando nel Santuario viene celebrata l'Eucaristia all'altare del Sacro Cuore, ognuno di noi, dovunque si trovi, si unisce spiritualmente in preghiera in favore di tutti coloro che fanno parte della rete.
È l’ora dell’affidamento alla volontà del Padre, della comunione con Cristo, dell’effusione dello Spirito Santo: è l’ora dei miracoli spirituali, ma anche fisici.
Ho motivo di affermare che siano molte migliaia le persone coinvolte che trasformano questo appuntamento spirituale in un momento di preghiera, di lode al Signore, di offerta della propria vita, di implorazione di grazia. 

Partecipa anche tu
Non ci sono formalità: inizia anche tu, ogni mattina, a pregare in comunione con noi.
Tu sei uno e preghi per tutti gli altri e ti sembra una piccola cosa, ma tutti gli altri pregano per te, con te, con Cristo. È una profonda esperienza spirituale: paghi uno e prendi l'infinito amore di Cristo!
È una ricchezza incredibile della quale chiunque può approfittare semplicemente unendosi a noi nella preghiera, versando nel Cuore di Gesù il lavoro, i sacrifici, l'amore, e prelevando tutto quello che serve per la vita e per il cammino di santità. 
Certamente questa è una forma profonda e sicura di comunione che possiamo stabilire tra di noi al di sopra del tempo e dello spazio. 
In pratica ognuno può pregare nel luogo dove si trova a vivere, casa, lavoro, ospedale, prigione ... A chi può, suggerisco di partecipare fisicamente all'Eucaristia nella propria comunità.

Anche l'orario che abbiamo scelto non è rigido: il Signore non usa l'orologio e non ha paura dei fusi orari. È lui che unifica tutto.  Però, sapere che in quell'ora, migliaia di persone, tra cui molti Conventi di clausura, stanno pregando anche per te e con te, ti dà una forza particolare.
Anche perchè non si tratta soltanto della povera preghiera di ciascuno di noi. Siamo infatti uniti all’intercessione di tutta la Chiesa, la quale a sua volta non è che un aspetto dell’intercessione di Gesù per tutta l’umanità. 
Quest’intercessione si eleva senza interruzione da parte di Gesù al Padre per la pace tra gli uomini e per la vittoria dell’amore sull’odio e sulla violenza. Abbiamo tanto bisogno di questa pace ai nostri giorni di guerra.
             Preghiamo tutti per la PACE in Ucraina