Solleviamo i nostri occhi al Signore!
La festa di tutti i SANTI e il fraterno ricordo dei DEFUNTI, mirabilmente uniti nelle prime due giornate di Novembre ci obbligano ad alzare il nostro sguardo verso la meta finale dell'esistenza umana. Sorgono spontanee in noi le domande sul senso della nostra vita attuale, ma soprattutto sulla speranza cristiana della vita futura, definitiva, eterna, nell'abbraccio d'amore della SS. Trinità Misericordia, promessa da Cristo. Riaffermiamo con forza il Cuore e il Centro della nostra Fede. Crediamo in Te Unico Vero Dio, Trinità Santissima, e nel tuo Unico Figlio, Gesù Cristo, che è Verbo incarnato ed ha sofferto, è morto ed è risorto per noi. Per mezzo della Sua Incarnazione Tu, o Dio, hai manifestato a noi tue creature i Misteri più profondi della Intima Santissima Tua Vita. Noi possiamo ora proclamare con gioia che: Tu, Padre, sei Amore che opera eternamente per noi, Tu, Figlio, sei Carità che continuamente a noi si dona, Tu, Spirito, sei Misericordia che fino alla fine ci attira a sé. Pensando all'incontro definitivo con Te crediamo che anche l’ineluttabilità della Morte, a cui nessuno può sfuggire, e a cui anche il Tuo Figlio non si è sottratto, affidati a Te, nel Tuo Figlio Risorto, diviene porta per la Vita Eterna in Te, Misericordia, che ci attenderai sulla soglia del Paradiso. Tutto tu puoi Signore, nulla è impossibile a Te. Puoi guarire in un lampo ogni malattia, ma soprattutto nel Tuo Perdono guarisci l’anima per la vita Eterna. Per questo ti preghiamo:
Fa’ che l’Acqua della Misericordia, che scaturisce inesauribile dalle profondità dalle Viscere di Te, che sei la Misericordia, attraverso l’incarnazione del Verbo Divino, per mezzo del Sacratissimo Cuore del Tuo Figlio trafitto sul Trono della Croce, ci purifichi perché, accogliendo il dono del Tuo Figlio, possiamo sentirci, sia pur peccatori, riattirati da Te, nell’unico perdono, e, sinceramente pentiti, possiamo cominciare, per Tua Grazia, un cammino nuovo, con un cuore nuovo.
Nella luce della festa di TUTTI I SANTI che in cielo sono avvolti dalla tua infinita Misericordia, ci affidiamo a Maria quale nostra Regina, mettendo tutto noi stessi nel Suo Cuore Immacolato e accogliendola con gioia nel nostro piccolo e fragile cuore. Ci hai dato in Lei un segno di così grande consolazione riguardo al nostro destino eterno, e una Madre che, prima ancora del bisogno, si avvede della nostra situazione e ci porta a tuo Figlio, per ottenerci, nella tua infinita Bontà, l’ascolto delle nostre suppliche per la pace Fa’, O Trinità Santissima, Misericordia infinita,che noi uomini siamo sempre più consapevoli che mai ci potrà essere vera pace se non torniamo a Te e non ti riconosciamo nei nostri fratelli.
(Dalle Preghiere del Santuario della SS. Trinità Misericordia di Maccio (CO))
Don Ferdinando Colombo
|