Gesù, Amore Misericordioso, io confido in Te
Carissimo amico, carissima amica,
sono sicuro che anche tu hai ringraziato il Signore quando Papa Francesco ha annunciato che dall'8 dicembre inizierà un Anno Santo della Misericordia.
Il pensiero è corso con riconoscenza a San Giovanni Paolo II che ha istituito la festa della Divina Misericordia.
Gesù aveva chiesto a Suor Faustina di far conoscere a tutti la sua Divina Misericordia, le aveva chiesto che l'immagine del costato aperto di Cristo con i due raggi che avvolgono e salvano il mondo, venisse diffusa, spiegata, amata.
Papa Benedetto XVI ci ha ricordato: «Guardiamo a Cristo trafitto in Croce! È Lui la rivelazione più sconvolgente dell’amore di Dio; per riconquistare l’amore della sua creatura, Dio ha accettato di pagare un prezzo altissimo: il sangue del suo Unigenito Figlio».
Papa Francesco aggiunge affermazioni forti e chiare, una guida per tutti noi:
«L’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia.
La Chiesa vive una vita autentica quando professa e proclama la misericordia.
È una ricchezza incommensurabile da offrire all'intera umanità»
È un crescendo meraviglioso che sprona con forza ciascuno di noi a diventare "missionari della Misericordia" nei nostri ambienti vitali: famiglia, scuola, lavoro, vita sociale.
In questo mese, dobbiamo vivere la solenne festa del Sacro Cuore, venerdì 12 giugno, con la consapevolezza che siamo immersi nel grande fiume della misericordia che sgorga e scorre senza soste dal cuore della Trinità, dall’intimo più profondo del mistero di Dio.
Il nostro compito, soprattutto in un momento come il nostro, colmo di grandi speranze e forti contraddizioni, è quello di impegnarci per introdurre tutti nel grande mistero della misericordia di Dio, contemplando il volto di Cristo.
«Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazareth».
Ora tocca a noi convertire il nostro cuore alla misericordia, attingendo a quella di Cristo.
Misericordia: è la legge fondamentale che dobbiamo alimentare nel cuore di ognuno di noi quando guardiamo con occhi sinceri il fratello che incontriamo nel cammino della vita.
Misericordia: è la via che ci unisce a Dio, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato.
Preghiamo con San Giovanni Paolo II
Dio, Padre misericordioso,
che hai rivelato il Tuo amore nel Figlio tuo Gesù Cristo
e l'hai riversato su di noi nello Spirito Santo, Consolatore,
Ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo.
ChinaTi su di noi peccatori,
risana la nostra debolezza, sconfiggi ogni male,
fa che tutti gli abitanti della terra
sperimentino la tua misericordia,
affinché in Te, Dio Unico e Trino,
trovino sempre la fonte della speranza.
Eterno Padre,
per la dolorosa Passione e la Risurrezione del tuo Figlio,
abbi misericordia di noi e del mondo intero!
Amen
Ti assicuro il mio ricordo nella celebrazione dell'Eucaristia, ogni mattina alle ore 8,00 e ti invito a ripetere spesso con fede: Gesù, Amore Misericordioso, io confido in Te.
Don Ferdinando Colombo
Sto celebrando il 50° di sacerdozio e ti chiedo un regalo: il tuo contributo alla Borsa di Studio per un Seminarista Salesiano; o almeno la tua preghiera.
· Non rispondere a questa Newsletter: la risposta va persa. Se vuoi scrivermi utilizza: donferdinando@sacrocuore-bologna.it · Manifesta concretamente Il tuo sostegno · Inviaci il tuo indirizzo postale ti mandiamo gratuitamente per un anno la nostra rivista Sacro Cuore. · Le nostre pubblicazioni · Seguici su Facebook
|