Purificati dal Sangue dell'Agnello
Carissimo, Carissima,
il desiderio legittimo di vacanza porta con sé a volte un certo disimpegno spirituale che viene ulteriormente accentuato dal caldo opprimente. Anche la liturgia domenicale si snoda senza particolari feste nelle domeniche dopo Pentecoste.
A scuoterci dal torpore giunge provvidenziale la devozione al Sangue di Cristo. A volte ci dimentichiamo che il cristianesimo prende origine dal martirio di Cristo "il figlio di Dio che mi ha amato e volle morire per me" (Galati 1,20).
"Cristo … ci ha liberati per sempre dai nostri peccati, offrendo il suo sangue per noi. … Mosso dallo Spirito Santo, egli si è offerto a Dio, come sacrificio perfetto. Il suo sangue purifica la nostra coscienza liberandola dalle opere morte, e ci rende adatti a servire il Dio vivente " (Ebrei 9, 12-14).
Trascrivo alcuni pensieri della Serva di Dio Madre Maria Costanza Zauli, di cui ti invito a conoscere la vita seguendo questo link www.madremariacostanza.net/index_2.html fondatrice delle Ancelle Adoratrici del Santissimo Sacramento e grande apostola della devozione al Sangue di Cristo.
«Offriamo all'Altissimo Iddio il Sangue preziosissimo del suo Figlio divino, sparso per la nostra salvezza. Che forza ha questo Sangue! Sappiamo unire al suo grido potente il nostro grido di fede e di amore per ottenere pietà e misericordia a questa povera umanità sofferente!»
«Nella S. Messa, ad ogni consacrazione eucaristica, si rinnova l'implorazione potente del Sangue di Gesù e sarà soltanto per il Sacrificio dell'altare che potranno ottenersi la pace e la misericordia al mondo»
«La Confessione per me è sempre un grande Sacramento. Nel momento dell'assoluzione sento di essere sotto il torrente impetuoso del Sangue divino, che mi purifica e mi rinnova. È uno dei mezzi più efficaci che l'infinita misericordia di Dio ha messo a nostra disposizione per far rivivere, conservare ed aumentare la grazia; applicando i meriti del preziosissimo Sangue agisce sull'anima ben disposta come un secondo battesimo».
Prega così, unendoti a tutta la rete delle persone che pregano le une per le altre:
Anima di Cristo, santificami, - Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami, - acqua del costato di Cristo, lavami.
passione di Cristo, fortificami. - oh buon Gesù, esaudiscimi.
nelle tue piaghe, nascondimi, - non permettere che io sia separato da Te.
dal nemico difendimi. - nell'ora della mia morte chiamami,
e comandami di venire a Te, - perché con i tuoi Santi ti lodi, - nei secoli dei secoli. Amen.
Un affettuoso saluto
Don Ferdinando Colombo
P.S. Sul nostro sito www.sacrocuore-bologna.it è possibile richiedere preghiere per le intenzioni che più ti stanno a cuore: vai sulla sezione "Rete di preghiere / invia richiesta".