In cammino verso la Pasqua
Venerdì, 2 febbraio, Gesù è presentato al tempio, (la Candelora).
Celebra l’incontro luminoso tra Gesù e l’umanità che lo attende. Nel riconoscimento del Messia da parte di Simeone e Anna, brilla la loro fede tenace: due testimoni significativi dell'umanità che finalmente incontra il Dio della vita, il Salvatore.
Giornata mondiale della Vita
Accogliere la vita, custodire la vita, accompagnare la vita. La vita nascente che chiede amore, ma in troppi casi viene soppressa. La vita di quanti vivono un’esperienza di disabilità e aspettano solidarietà. La vita di quelli che bussano alle porte della nostra patria per continuare a vivere. Molte vite umane si perdono a causa di malattie, di povertà, di non assistenza. Troppe vite umane si perdono nelle guerre. Infine ci sono vite umane che non sono assistite nella loro vecchiaia, nella loro fase terminale. Nel mondo creato dal Dio della vita, la vita è disprezzata. Siamo chiamati ad accoglierla, rispettarla, difenderla a qualunque prezzo. Gesù ha difeso la vita fin sulla croce: la vita umana e la vita spirituale. «Io sono la Vita; chi crede in me ha la vita; sono venuto perché abbiano la vita in abbondanza». Dio ci ha predestinati a partecipare alla sua vita. Ci assista il Signore per intercessione di Maria.
Giornata Mondiale della Vita Consacrata
La Chiesa celebra una specifica Giornata per le persone totalmente consacrate a Dio, frati e suore: persone che, in base a una “chiamata”, hanno fatto i voti di obbedienza, castità, povertà. Una chiamata che si sviluppa attraverso una multiforme varietà di carismi che, attraverso la grazia dello Spirito Santo, arricchiscono e vivificano la vita di tutta la Chiesa. Dice papa Francesco: «Il mondo ha bisogno della vostra testimonianza, fedele e gioiosa: lo richiedono tante situazioni di smarrimento che pure sono attraversate da una domanda su Dio, per quanto possa sembrare tacitata o rimossa».
Mercoledì 14 febbraio, inizia la Quaresima
È il tempo liturgico che precede la celebrazione della Santa Pasqua. È un periodo caratterizzato da un cammino di ascolto della Parola, preghiera e conversione in preparazione alla celebrazione della Pasqua che è il culmine delle festività cristiane.
Preghiamo per la vita con San Giovanni Paolo II
O Maria, aurora del mondo nuovo, Madre dei viventi, affidiamo a Te la causa della vita; guarda, o Madre, al numero sconfinato di bimbi cui viene impedito di nascere, di poveri cui è reso difficile vivere, di uomini e donne vittime di disumana violenza, di anziani e malati uccisi dall'indifferenza o da una presunta pietà. Fa’ che quanti credono nel tuo Figlio sappiano annunciare con franchezza e amore agli uomini del nostro tempo il Vangelo della vita. Ottieni loro la grazia di accoglierlo come dono sempre nuovo, la gioia di celebrarlo con gratitudine in tutta la loro esistenza e il coraggio di testimoniarlo con tenacia operosa, per costruire, insieme con tutti gli uomini di buona volontà, la civiltà della verità e dell'amore a lode e gloria di Dio creatore e amante della vita.
Don Ferdinando Colombo
|