Auguri di una Santa Pasqua
La pandemia ci obbliga a rompere l’uovo di pasqua, l'uovo artificiale del consumismo e dentro troviamo un'importante sorpresa: siamo fragili e spaventati, bisognosi di relazioni umane più semplici e reali, più solidali.
Rompiamo anche il guscio della formalità di auguri superficiali ed immergiamoci nel gioioso mistero della Pasqua.
La prima volta che appare il termine Pasqua è nella notte di fuga degli Ebrei dall’Egitto: ricorda il coraggio di rischiare la vita per sottrarsi alla prepotenza di chi strumentalizza la tua vita calpestando la tua dignità.
È un programma anche per noi tante volte schiavi di idoli terreni che ci impediscono di essere disponibili ai grandi sogni di Dio su di noi.
Subito dopo Pasqua è il passaggio del Mar Rosso a piedi asciutti, mentre i nemici sono travolti dalle acque: l’impossibile diventa esperienza vissuta contro ogni aspettativa. Quante volte con il Sacramento della Riconciliazione il Signore ci ha resi vittoriosi su abitudini che sembravano invincibili e ci fatto sperimentare che “nulla è impossibile a Dio”.
«Ho tanto desiderato consumare la mia Pasqua con voi»
è il grido d’amore che esce dal Cuore di Cristo che chiama i suoi Apostoli attorno a sé nell'ultima cena.
Gesù, vero agnello pasquale, si unisce intimamente a ciascuno di loro, anche a Giuda nel segno eucaristico del pane e del vino.
L’Eucaristia è Amore che chiama amore: decidiamoci ad abbandonarci alla forza dello Spirito Santo che vuole trasformare il nostro cuore di pietra in un cuore di carne, misericordioso come quello di Cristo.
Accompagno questi auguri con la preghiera, chiedendo una più intensa partecipazione all’appuntamento spirituale delle ore otto di ogni mattina quando “la rete delle persone che pregano le une per le altre” si unisce alla Celebrazione Eucaristica nel nostro Santuario. È la nostra Pasqua quotidiana.
Auguro che Cristo rinasca nel cuore di tutti.
Don Ferdinando Colombo
· Non rispondere a questa Newsletter: la risposta va persa. Se vuoi scrivermi utilizza: donferdinando@sacrocuore-bologna.it · Manifesta concretamente Il tuo sostegno · Inviaci il tuo indirizzo postale ti mandiamo gratuitamente per un anno la nostra rivista Sacro Cuore. · Le nostre pubblicazioni · Seguici su Facebook
|